Lo zuccotto natalizio meringato

Nome:

Stefano Goller

Porzioni:

4

Ingredienti:

  1. Crema all'arancio 260gr
  2. Panettone 200gr
  3. Salsa al cioccolato fondente 120gr
  4. Meringa all'italiana 100gr
  5. Gocce di cioccolato 25gr
  6. Katte fresco 400gr
  7. Panna fresca 100gr
  8. Zucchero semolato 150gr
  9. Tuorli d'uovo 60gr
  10. Maizena 35gr
  11. Arance N°1
  12. Latte 400gr
  13. Cacao amaro 50gr
  14. Cioccolato fondente 60gr
  15. Zucchero semolato 130gr
  16. Maizena 25gr
  17. Zucchero semolato 200gr
  18. Albumi d'uovo 100gr
  19. Acqua 50gr

Preparazione:

Per prima cosa preparare la crema all'arancio e farla raffreddare in abbattitore positivo; tagliare a fette sottili il panettone e ricoprire la parte interna dello stampo prescelto, versarvi un po’ di crema all'arancio e delle gocce di cioccolato, posizionarvi ancora un po’ di crema e chiudere lo stampo con dell'altro panettone. A questo punto posizionare lo stampo in frigorifero per almeno un paio di ore prima di toglierlo dalla forma. Se desiderate meringare il dolce, come abbiamo fatto noi nella nostra ricetta, il mio consiglio è di posizionarlo per almeno 20 minuti in congelatore così da rassodarlo bene prima di andarlo a meringare e bruciare con il cannello.
Trascorso il tempo estrarre lo zuccotto dallo stampo e posizionarlo nel piatto prescelto, mettere la meringa in un sacco da pasticceria con bocchetta rigata e decorare lo zuccotto. Dare il colore alla meringa con l'ausilio del cannello. Posizionare accanto al dolce una ciotolina con la salsa al cioccolato fondente.


CREMA All'ARANCIO:
Per prima cosa posizionare il latte, la panna e la un piccolo pezzo di buccia d'arancio in un pentolino e portare ad ebollizione. A parte in una ciotola mettere i tuorli d'uovo, lo zucchero semolato e la maizena e mescolare con l'ausilio di una frusta molto energicamente così da rendere un composto liscio e cremoso.
Una volta che il latte e la panna avranno preso il bollore, togliere la buccia d'arancio e aggiungervi il succo dell'arancia e il composto fatto in precedenza contenente le uova, lo zucchero e la maizena.
Portare a cottura rimestando sempre con l'ausilio di un mestolo facendo attenzione che non attacchi al fondo del nostro pentolino. A questo punto togliere la crema dal fuoco e abbatterla in positivo con la pellicola trasparente a contatto con la crema così che non si formi la pellicina in superficie.


SALSA AL CIOCCOLATO:
Posizionare in un pentolino il latte e portare a bollore, a parte in una bastardella porre lo zucchero semolato, il cacao e la maizena, a questo punto aggiungere il latte caldo e continuare la cottura rimestando di continuo; la salsa sarà pronta quando si sarà addensata. Togliere il pentolino dalla fonte di calore e aggiungere il cioccolato spezzettato, facendolo sciogliere.
Questa salsa può essere servita sia calda che fredda, è anche ideale per glassare i profiteroles (per fare questo dovrete aggiungere gr. 150 di panna semi montata quando la salsa è fredda).


MERINGA ALL'ITALIANA SEMPLICE:
Per prima cosa mettere in un pentolino lo zucchero semolato e l'acqua e metterlo su una fonte di calore portandolo a 121° gradi. Iniziare a montare gli albumi e poi versarvi a filo lo zucchero cotto, lasciare montare finché la neve risulti ben soda. Per la nostra preparazione andremo a mettere la meringa in un sacco da pasticceria con bocchetta rigata e decoreremo il zuccotto, per poi fiammeggeremo con un cannello da pasticceria.