<<
tutti gli eventi sono stati importanti, ma quelli che ho preferito e che ci hanno dato più soddisfazioni sono stati quelli in cui abbiamo coinvolto anche le aziende

Fondatore

Abramo Prandi

L'Associazione Cuochi Trentini nasce ad Arco il 17 novembre del 1975 come Associazione Cuochi Alto Garda e Ledro per mano dello Chef Cav. Abramo Prandi. Dopo i primi tre anni, si contavano oltre 300 associati e dopo qualche anno l’associazione si allargava a livello provinciale. Alla guida dell’associazione si sono susseguiti i Presidenti: Abramo Prandi, Enio Tonelli, Aldo Tiboni e Bruno Stofella. Nel corso degli anni sono state realizzate numerose manifestazioni grazie alla collaborazione di molte aziende alberghiere e ristoratrici dell’area di Trento e del Basso Sarca.
Momenti di partecipazione importante sono stati anche i corsi di aggiornamento, soprattutto quelli svolti in collaborazione con gli Istituti alberghieri di tutta la provincia. Due gli obiettivi che si perseguivano: il primo, l’aggiornamento vero, ed il secondo, quello di far conoscere l’Associazione agli allievi e la nostra disponibilità ad aiutarli nell’inserimento nel mondo del lavoro.

<<
sono stato aiutato dagli amici e da molti altri, ed insieme abbiamo creato un gruppo di lavoro per crescere e farci crescere professionalmente, il merito è anche dei presidenti che si sono succeduti alla guida condividendo progetti e spirito associativo

Fondatore

Abramo Prandi

L’Associazione oggi Dal 2011 l’Associazione Cuochi Trentini è guidata da Stefano Goller. Sono state molte le novità introdotte dettate dall’impegno nel portare avanti un ampio progetto di riqualificazione della categoria, finalizzato a rivendicare un ruolo e una professione che rivestono enorme importanza all’interno dell’offerta turistico-gastronomica provinciale.
L'Associazione è molto attiva e collabora con molte aziende e in molti eventi importanti, siamo presenti in fiere del settore , negli anni abbiamo proposto moltissimi corsi di formazione.
Il 21 ottobre 2014, dopo molte riunioni interlocutorie che hanno evidenziato quanto l’ambito federativo nazionale non rispondesse più alle istanze dell’associazione, è stata indetta un’assemblea straordinaria, nella quale è stata messa ai voti la possibilità di sospendere l'adesione alla Federazione Italiana Cuochi. Il voto finale è stato unanime e a favore dell’autonomia. Dal 2015, quindi, l’Associazione Cuochi Trentini non è più affiliata alla F.I.C.