CHARDONNAY RISERVA TRENTINO DOC

Lo Chardonnay Riserva nasce da una selezione dei migliori vigneti coltivati sulle pendici delle montagne trentine fra i 250 e i 500 m di altitudine. I terreni preferiti sono di origine alluvionale e drenanti. Le uve sono raccolte ben mature e sono caratterizzate da un colore giallo dorato, indice di elevata ricchezza aromatica.

VARIETÀ & VINIFICAZIONE

Il sapiente assemblaggio di vini ottenuti da vigneti posti a varie altitudini e con diversa esposizione, si traduce in un vino che risulta maturo e ricco ma anche fresco e fragrante. Le uve vengono raccolte a settembre, in parte sottoposte a macerazione a freddo per aumentare l’estrazione di aromi e successivamente sottoposte a pressatura soffice. Il mosto viene messo a fermentare con aggiunta di lieviti selezionati per metà in acciaio e per metà in legno di rovere francese con tostatura leggera. I vini maturano per 8 mesi in legno e 4 mesi in acciaio. Il vino che matura in barrique effettua anche la fermentazione malolattica e vengono effettuati ripetuti battonage (ri-sospensione dei lieviti di fermentazione). Infine il vino viene sottoposto ad altri 3-4 mesi di affinamento in bottiglia.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Il profilo aromatico è maturo e complesso, con note di erbe aromatiche e di frutta matura come melone, pesca nettarina e mela gialla e rossa. Si possono cogliere delicate note di vaniglia e frutta secca come mandorla e nocciola derivanti dalla maturazione in legno. In bocca, si colgono la struttura e la viscosità di questo vitigno, con la morbidezza indotta dalla fermentazione malolattica. Il finale fragrante è garantito dalla componente conservata in acciaio che preserva il carattere fresco e minerale dello Chardonnay dolomitico.

ABBINAMENTI

Vino maturo e fragrante, esalta primi piatti a base di pesce e carni bianche, secondi sia di carne che di pesce al forno. Ottimo con formaggi mediamente stagionati.

Grado Alcolico: 13 %

Temperatura di servizio: 8-10 °C