LAGREIN RISERVA TRENTINO DOC

Vitigno autoctono del Trentino Alto Adige, è coltivato tra le montagne dolomitiche sin dal XV secolo dove si è adattato in maniera perfetta. Nel corso dei secoli questo vitigno ha dato origine a due biotipi diversi per la diversa forma e dimensione del grappolo: Lagrein a grappolo corto e Lagrein a grappolo lungo. Dalla selezione dei migliori vigneti di Lagrein a grappolo corto coltivato lungo la valle del fiume Adige, produciamo questo ricco e potente rosso. I vigneti di Lagrein vengono coltivati sulle colline a 200-400m lungo la valle del fiume Adige utilizzando solo la pergola semplice: questa garantisce un’ottima esposizione dei grappoli al sole e un’ottima maturazione aromatica e polifenolica senza rischio di scottature degli acini. Alla perfetta maturazione, le uve vengono raccolte e selezionate a mano intorno alla seconda settimana di ottobre.

VARIETÀ & VINIFICAZIONE

Le uve vengono vinificate secondo la classica tecnica della vinificazione in rosso, alla temperatura di 26°C per 12-13 giorni con aggiunta di lieviti selezionati. Segue la maturazione in legno per 10 mesi in barriques di rovere francese con stagionatura di 3 anni e tostatura leggera. Infine sono necessari altri 12 mesi di affinamento fra acciaio e bottiglia.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Il clima dolomitico dona profumi di bacche rosse mature, ribes, mora e mirtillo. Si esalta quindi un aroma fruttato e di confettura suadente. Completano il bouquet il delicato tocco di vaniglia e di mandorla derivanti da una lunga maturazione in legno. Al palato, si presenta robusto, strutturato ma delicato, con un’acidità controllata che rispecchia alla perfezione il clima di origine.

ABBINAMENTI

Vino dalla forte personalità, si esprime al meglio con antipasti ricchi e speziati a base di salumi e formaggi stagionati. Esalta primi a base di ragù, paste al forno e secondi a base di selvaggina e carni alla brace.  

Grado Alcolico: 13 %

Temperatura di servizio: 16-18 °C