TEROLDEGO ROTALIANO RISERVA DOC

Il vitigno teroldego è una varietà autoctona del Trentino e trova il suo ambiente di sviluppo ideale nella Piana Rotaliana. La parola “Teroldego” sembra derivare da “Tiroler Gold” (oro del Tirolo), il nome con cui veniva indicato questo vino alla Corte di Vienna durante l’impero austro-ungarico; da questa denominazione sarebbe poi derivato “Tiroldico” e in seguito, Teroldego. Fra i vini rossi trentini è il più rinomato, tanto da essere definito “vino principe del Trentino”. La Riserva di Teroldego è prodotta solo in grandi annate dalle uve accuratamente selezionate a mano nelle zone più vocate della Piana Rotaliana: “Fron”, “Rauti”, “Catorzi” e “Sottodossi”.

VARIETÀ & VINIFICAZIONE

Pigiatura con separazione dei raspi. Parziale rimozione dei semi e macerazione delle bucce con frequenti rimontagli, fermentazione a temperatura controllata attorno ai 25° C per 12-13 giorni. Minimo 24 mesi di maturazione, di cui 12 in pregiato legno di rovere (Allier e Troncais); affinamento in bottiglia.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore: rosso rubino intenso. Profumo: complesso, caratteristico, ricorda il profumo di frutta matura con un gradevoli sentori di mirtillo, prugna e ribes rosso, circondati da note speziate derivanti dalla maturazione in legno. Sapore: corposo, pieno, armonico, piacevolmente tannico.

ABBINAMENTI

Vino di grande carattere, si accompagna bene con bolliti, arrosti di carni rosse, grigliate e formaggi stagionati. Ottimo con il risotto al Teroldego.

Grado Alcolico: 13 %

Temperatura di servizio: 16-18 °C