Stampa

FEUDO ARANCIO HEKATE TERRE SICILIANE IGT

Frutto del naturale appassimento di uve aromatiche al sole generoso di un angolo di Magna Grecia, Hekate è un passito naturalmente dolce Sicilia IGT.

VARIETÀ & VINIFICAZIONE

La varietà è medio-tardiva, matura tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre. Predilige terreni prettamente sabbiosi e versanti assolati. Dopo la raccolta selettiva delle uve, pigiadiraspatura e pressatura avvengono in totale riparo dall’aria (secondo la tecnica di vinificazione in “riduzione”). Seguono, la decantazione naturale e la fermentazione a temperatura controllata (18°C) per 10 giorni. Il prodotto viene fatto maturare sui lieviti per 5 mesi. Si conclude con filtrazione, stabilizzazione e imbottigliamento.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore: giallo paglierino carico. Profumo: aroma caratteristico fruttato che ricorda il gelsomino e aroma spiccatamente tropicale con note di mango e papaia molto delicate. Gusto: vino di struttura, ampio con gusto fruttato spiccato e finale fresco con finale di agrumi. Equilibrato e armonico.

ABBINAMENTI

Vino da dessert e meditazione, si esprime al meglio con i dolci da forno, ma è intrigante come abbinamento a formaggi semi stagionati e alla frutta tropicale.

Grado Alcolico: 12.5 %

Temperatura di servizio: 14-16 °C

Questo sito utilizza i cookies per consentirti la migliore navigazione.