PINOT GRIGIO RISERVA TRENTINO DOC

La varietà Pinot Grigio è coltivata da lungo tempo nella Valle dell’Adige, dove è conosciuta anche con il nome di Ruländer. La forma dei grappoli e il loro colore “ grigio ramato” svelano la sua stretta parentela con il Pinot Nero da cui sembra derivi. Il Pinot Grigio Riserva nasce da uve coltivate nei vigneti di una delle zone più classiche e vocate per questa varietà: denominata “Zambiani”, situata a nord-est dell’abitato di Mezzocorona.

VARIETÀ & VINIFICAZIONE

Le uve vengono raccolte a mano e consegnate entro poche ore in cantina, dove vengono selezionate, immediatamente pigiate e inviate alla fase di macerazione a freddo e pressatura soffice. La fermentazione alcolica a temperatura controllata ( 16-18° C) che può durare tra i 12 e 15 giorni. Più precisamente, parte del Pinot Grigio viene fermentato in acciaio (40%), il restante 60% viene fermentato in barrique. Dopo la fermentazione il vino rimane in barrique per 6-8 mesi, durante i quali vengono eseguite periodiche operazioni di “batonage” (risospensione del deposito dei lieviti). Tra il 10° e l’11° mese viene effettuato l’assemblaggio del vino fermentato in acciaio e del vino fermentato in legno, ottenendo così un prodotto con le tipiche note di vaniglia e maturo ma con anche la freschezza e fragranza tipiche del Pinot Grigio trentino.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore: giallo chiaroProfumo: complesso, con note di frutta matura (pesca bianca, pera e camomilla matura) ben armonizzate con le note dolci derivanti dall’affinamento in legnoSapore: armonico, elegante e raffinato con finale fresco e fragrante.

ABBINAMENTI

Si accompagna bene con primi piatti gratinati al forno, polenta e secondi a base di carni bianche. Particolarmente indicato l’abbinamento con le tagliatelle ai funghi porcini.

Grado Alcolico: 13 %

Temperatura di servizio: 10-12 °C